COMPUTER

Come Ridurre il peso di una Foto o di un’immagine

Pubblicato il

Ridurre il peso di una foto può essere indispensabile per chi ha bisogno di caricare diversi files sul proprio smartphone (magari le fotografie in alta risoluzione scattate con la macchina fotografica) ma è un'operazione utile anche per chi deve caricarle su un sito web e desidera che le pagine del proprio sito internet siano sempre leggere e facilmente navigabili anche da smartphone.

Questi sono solo alcuni dei motivi che potrebbero portarti a dover ridurre il peso di una foto. Ma come effettuare tale operazione? Per fortuna esistono diversi metodi e servizi a nostra disposizione.

 

Ridurre il Peso di una Foto con Photoshop

Photoshop è il programma di editing di immagini più famoso ed utilizzato. Per ridurre il peso di una foto basterà aprirla e poi esportarla come nuovo file.

Il procedimento è quindi il seguente:

  • Clicca sul Menu File > Apri (Seleziona la tua Foto)
  • Clicca sul Menu File > Esporta > Esporta come

Seleziona ora il Formato JPG e scegli la qualità della foto. Puoi anche utilizzare l'opzione Scala per ridurre le dimensioni della foto e questo inciderà tantissimo sulla dimensione finale del file.

Una volta scelte le impostazioni desiderate, puoi premere su Salva e decidere dove salvare il tuo file.

 

Ridurre il Peso di una Foto con Paint

Photoshop è sicuramente il software professionale per eccellenza ma è un software a pagamento. Su tutti i Pc Windows è presente Paint.

Paint non ha le stesse funzionalità di Photoshop e non ti permetterà di comprimere il file. Potrai però scalare l'immagine e ridurre ugualmente le sue dimensioni. E' molto utile da usare nel caso delle foto scattate con una macchina fotografica, sullo smartphone non è necessario che la foto sia in grande risoluzione.

Per scalare una foto in Paint dovrai procedere così:

  • Clicca sul menu File e Apri la tua immagine;
  • Seleziona il Tasto Ridimensiona. Potrai ora decidere se ridimensionare l'immagine in Percentuale o in Pixel.

Per avere un'immagine ancora perfetta si consiglia di usare come dimensione minima, 1200 Pixel orizzontalmente.

Premi Ok e Salva il File.

 

Ridurre il Peso di una Foto con Android

La tua foto è già presente sul tuo smartphone e vuoi ridurre le sue dimensioni? Esistono delle app Android che ti permetteranno di comprimere rapidamente le tue immagini.

Una delle migliori applicazioni gratuite è Photo Compress 2.0. Per funzionare correttamente l’app ti chiederà alcuni permessi, come per esempio quello di accedere ai tuoi file. Non preoccuparti, l’applicazione è completamente sicura. Questo permesso gli servirà per accedere alle tue foto.

Il suo funzionamento è davvero molto semplice. Apri l'app e scegli l'immagine di cui vuoi ridurre le dimensioni direttamente dalla galleria.

Premi poi il tasto Compress e scegli i parametri che dovrà avere la tua foto compressa. Si raccomanda di non portare la qualità dell'immagine al di sotto del 60%.

 

Ridurre il Peso di una Foto su iPhone

Anche per iPhone esistono diverse app utili per svolgere lo stesso compito. Una delle migliori che puoi trovare sull'App Store è Foto Compress.

Avvia l'app e seleziona l'immagine che desideri comprimere. Potrai ora modificare le barre di regolazione a tuo piacimento, in questo modo potrai decidere la qualità della nuova immagine e quanto sarà compressa. Una volta fatte le tue scelte, premi il tasto Continua e poi il tasto Termina. La nuova immagine sarà salvata nel tuo album fotografico.