COMPUTER

Vantaggi dei Software Gestionali, Perchè Usarli?

Pubblicato il

La tecnologia è ormai parte integrante di questa società in cui viviamo oggi ed è impensabile provare ad immaginare un mondo senza. I software gestionali rientrano in questo campo e nascono con l’obbiettivo di semplificare il lavoro svolto dalle piccole, medie e grandi imprese, ma anche dalla pubblica amministrazione permettendo così una migliore gestione.

 

Ma cos’è un Software Gestionale?

Come ci ricorda Progetto Software, i software gestionali sono programmi informatici che permettono di gestire al meglio tutte le operazioni svolte in un’azienda. Utilizzare un programma di gestione significa perciò ottimizzare al massimo tutte le fasi di lavorazione, grazie alla possibilità di tenere sotto controllo molti aspetti.

Spesso infatti vi sono, all’interno delle aziende, problematiche collegate allo spreco di tempo e risorse che potrebbero compromettere l’efficienza dell’azienda stessa. Per esempio in alcuni processi di produzione, di vendita o di contabilità, l’impiego di forza lavoro umana allungherebbe di gran lunga i tempi.

Utilizzando invece software gestionali si avrebbe il pieno controllo di ogni fase, ottimizzandola in base alle proprie esigenze. Ogni azienda che si rispetti non può perciò fare a meno di questi programmi che si differenziano in base al settore in cui dovranno essere impiegati ed in base alle diverse funzionalità che offrono.

 

I diversi Software Gestionali

Sarà possibile trovare software generici, che andranno perciò bene per ogni tipo di azienda e software specifici, pensati per mansioni mirate.

Il Software Gestionale ristoranti è pensato per velocizzare il processo di ordinazione all’interno di locali dedicati alla ristorazione. In questo modo il cameriere prende l’ordine utilizzando un tablet e lo trasmette in maniera telematica alla cucina del ristorante o della pizzeria, che procederà con la preparazione.

I software Gestionali per alberghi ottimizzano la gestione di prenotazioni per tutte le strutture che ospitano clienti come agriturismi, B&B o alberghi.

I Software gestionali negozi sono invece pensati per una migliore gestione di scorte, prezzi e mansioni di spedizione e reso della merce.

I software Gestionali per la produzione forniscono un aiuto essenziale per gestire una o più fasi della produzione all’interno di un’azienda velocizzando ed ottimizzando i tempi.

Vi sono anche software gestionali di fatturazione che aiutano le aziende nel campo della contabilità e della fatturazione. Sono tra l’altro i programmi di gestione più utilizzati poiché ottimizzano il lavoro che, se svolto da una persona fisica, richiederebbe molto più tempo per la gestione della documentazione.

 

I vantaggi di un Software Gestionale

Come abbiamo già visto vi sono diversi tipi di programmi per la gestione delle aziende, ma vediamo ora quali sono i vantaggi che essi apportano e che ci permetteranno di crescere a livello aziendale. Un software gestionale permette di:

  • Fissare appuntamenti per riunioni;
  • Gestire le proprie email inserendo una lista dei propri clienti che vi permetterà di velocizzare il processo di invio e ricezione di posta elettronica;
  • Monitorare il tempo impiegato per un’attività ottimizzandolo in base alle proprie esigenze;
  • Gestire il magazzino, controllando scorte, ordini e giacenze e provvedendo in maniera automatica ad avvisare quando per esempio le scorte sono quasi in esaurimento e provvedendo autonomamente ad ordinare la merce;
  • Gestire campagne pubblicitarie analizzando dati e statistiche in modo da avere campagne mirate ad un pubblico interessato al nostro settore, controllandone l’andamento mensile;
  • Gestire i costi in entrate ed in uscita di un’azienda che vi permetteranno di capire gli sprechi ed ottimizzare le spese;
  • Creare progetti di lavoro, suddividendo in maniera ottimale le diverse mansioni al fine di ottenere l’obbiettivo raggiunto.

Avere un Software gestionale sarà quindi indispensabile se vorrai portare la tua azienda ad un livello superiore traendone esclusivamente dei vantaggi. Inoltre è importante valutare bene quale software scegliere, poiché un programma di gestione con un costo elevato, non significa in questo caso, ottenere un software ad alta efficienza. Sarà invece necessario trovarne uno che abbia le funzioni necessarie a migliorare il nostro lavoro all’interno dell’azienda.